.

Le locomotive, la musica e l'albero pubblicitario...

| domenica 1 agosto 2010 | |
Ricordate l'appuntamento recente di ScienzaOnTheRoad che si è tenuto ad Astral Dreams? Quello dal titolo "Facciamo musica.. Concretamente" tenuto da Andrej Nansen (aka Andrea Antonello Nacci), per intenderci quello delle locomotive con l'orchestra?
Quello per cui Jack ha creato addirittura gli alberi pubblicitari? LOL
Ebbene, sono riuscita ad avere in esclusiva un'intervista con Andrej, che è un personaggio veramente interessante. Vi metto qui una parte di quello che ci siamo raccontati (che? voleve sapere tutto? -.- curiosi!) su alcuni argomenti piuttosto vivi in SL, come la possibilità di usare questo mondo per eventi formativi e culturali.
Tanto per cominciare, Andrej Nansen è compositore, produttore e ricercatore. Si occupa di musica praticamente da sempre, a diversi livelli e in diversi modi. Probabilmente l’area che sente più sua è la sperimentazione, che porta avanti però cercando la fruibilità della musica così prodotta anche da parte del grande pubblico. Non si chiude insomma in una torre d’avorio di sapere irraggiungibile, e infatti notevole è anche la sua attività didattica e divulgativa, che utilizza tutte le possibilità messe a disposizione dalle nuove tecnologie e dai new media.
Ho avuto modo di apprezzarlo, attraverso delle serate in SL simili a quella che ha tenuto giovedì 15 luglio scorso ad Astral Dreams, serate in cui trattava di argomenti serissimi e assolutamente inusuali per il popolino come me, in un modo affascinante e accessibile. E' un personaggio interessante pieno di idee, quindi non mi sono lasciata scappare l'occasione per intervistarlo.
Lo raggiungo nella sua bella casa, che più che una casa è un maniero... e mi accoglie galante come sempre:

Andrej Nansen: sei uno splendore, posso dirlo? :-)
Mo Werefox: ma grazie, sto un po' sottotono veramente, non volevo avere un rendering cost troppo alto e avere difficoltà a raggiungerti....:-) MA VENIAMO A COSE SERIEEE. Stai lavorando tanto ora? RL intendo
Andrej Nansen: ho ricevuto delle commissioni da un'associazione di Milano per dei pezzi per strumenti storici e live electronics, sto finendo una pubblicazione per la Berkeley su alcuni aspetti delle scale modali…
Mo Werefox: ah, le famose scale modali…-.- Cielo quanto mi fai sentire ignorante
Andrej Nansen: AHAHAHHA vabbè ognuno ha la sua area di competenza. Le scale modali sono usate sia nella musica classica, almeno in una parte, che nel Jazz e nel Blues. Soprattutto nel Jazz e nel Blues, ma derivano direttamente dai "modi" medievali, in particolare da quelli ecclesiastici che sono a loro volta di discendenza paleogreca... ed hanno delle particolarità di cui finora sembra che nessuno si sia occupato.
Mo Werefox: ok... segnato. Poi vado a studiare…
Andrej Nansen: Comunque, sto dando vita anche, con dei soci, ad una realtà che aprirà tra breve in RL come in SL con dei corsi online di musica…
Mo Werefox: ecco te pareva che lavoravi solo su una cosa.....
Andrej Nansen: sempre di musica si tratta...
Mo Werefox: ah beh..... allora sempre quello fai....
Andrej Nansen: e sì..
Mo Werefox: ma vaaaa :-) …che ogni volta che ti sento mi stendi con un elenco di idee e di progetti che a me basterebbero per un anno....
Andrej Nansen: ma no... è sempre la stessa che affronto da punti di vista differenti, e poi non ho meriti più di tanto, ho dei validissimi collaboratori
Mo Werefox: ah ecco..... colpa loro adesso LOL
Andrej Nansen: hahahahaahah
Andrej Nansen: la Virtual Music Academy comunque è una realtà che si prefigge di lanciare l'idea di corsi online di musica a tutti i livelli, con relativo rilascio di attestati e titoli validi.
Mo Werefox: e proprio questo mi interessa....So che tu punti molto sull’aspetto educational di SL, sulle possibilità di e-learning che offre, o almeno così mi è sempre sembrato, sbaglio?
Andrej Nansen: non sbagli affatto, io sono presente sia su SL che su opensim a vari livelli, e su altre piattaforme come "cobalt". Offrono un raggio di possibilità immenso... si tratta solo di sapere come sfruttarle. Personalmente, sono in SL dal 2004 ed ho esplorato tutte le possibilità che via via sono venute fuori
Mo Werefox: dal 2004???? che vecchio.... ma prima che arrivasse in Italia??
Andrej Nansen: ho pubblicato il mio primo lavoro per i tipi dell'università di Berkeley nel 2002, sapevo di un “ragazzo” che aveva inventato un "mondo virtuale” (Philip Linden n.d.r.), appena fu possibile in Italia creai il primo account
Mo Werefox: quando dici che hai esplorato tutte le possibilità che sono venute fuori.... solletichi il mio lato gossip ;-) ma.... torniamo all'aspetto educativo e formativo.. riguardo alla tua esperienza di e-learning, o net learning o FAD come vuoi chiamarla.... secondo te funziona? hai avuto studenti? hai avuto feedback sulla tua attività formativa e divulgativa?
Andrej Nansen: l'attività specifica di cui ti parlavo è ancora agli inizi, siamo in fase di progettazione…
Mo Werefox: te lo chiedo perché conosco un po’ questa dimensione per il mio lavoro RL, in SL ho assistito a performance tue e come partecipante ne sono rimasta molto soddisfatta, ma altre esperienze mi hanno annoiato o parzialmente deluso, in definitiva rimango un po’ scettica a questo proposito. Non pensi che se uno arriva in SL... fosse pure per imparare qualcosa... poi è troppo immerso nella materialità del virtuale per riuscire a concentrarsi sull'esperienza di apprendimento?
Andrej Nansen: ma io all'esterno di SL ho da tempo allievi in parecchi paesi extraeuropei, con cui comunichiamo via Skype o Ovoo. Credo che l'importante sia non fermarsi ad un aproposta "SL-based”, SL è uno dei canali. Oltretutto, almeno per quanto riguarda l'attività che stiamo preparando, organizzeremo anche eventi in RL e rilasceremo titoli ufficiali.
Mo Werefox: capisco... quindi l'immersività di SL solo un elemento fra altri...
Andrej Nansen: una delle piattaforme privilegiate di certo, ma non l'unica e non certo la principale. Poi, va detto anche che da quando ho conosciuto Giovanna e Talete (N.d.R. Giovanna Delphin e Talete Flanagan, fra gli animatori del progetto Scienza On The Road), mi ha entusiasmato il loro progetto e sono stato orgogliosissimo di essere convocato da loro per far parte del corpo docente di questa stagione... che poi è il motivo per cui mi trovo qui stasera :-)))
Mo Werefox: che cosa dà valore a questi progetti, secondo te?
Andrej Nansen: il valore delle persone che ne sono promotrici
Mo Werefox: risposta eloquentemente sintetica.... Ora ti lascio in pace alla tua conferenza, non vorrei mai farti fare tardi….in bocca al lupo! :-)
Andrej Nansen: crepi! ;) (cmq nel mondo dello spettacolo diciamo "merda" ;)
Mo Werefox: azz... giusto....
Andrej Nansen: ^____^
Mo Werefox: aspetta, tiro fuori la mia sciarpa viola....
Andrej Nansen: LOL
Mo Werefox: :-)

Per conoscere di più Andrej e la sua musica:
http://andreanacci.blogspot.com/
http://www.andreanacci.com/
Per leggere l'intervista integrale:
http://www.cronachevirtuali.com/2010/07/anche-le-locomotive-suonano-andrej.html

0 commenti: