.

Euterpe Queller

| mercoledì 7 aprile 2010 | |

Vi avevo promesso qualche notizia in più sull'artista che stasera inaugurerà la serie degli "aperitivi in concerto". Ecco alcune note che mi sono state inviate da Sandy Demina, con i link a siti di approfondimento :)


Shelly Phelps è il vero nome di Euterpe Queller.Combinando insieme vari generi musicali quali Jazz, R&B, Pop, Rock e Soul, Shelly Phelps rappresenta il paradigma della versatilità, rendendo onore con le sue performances appassionate e versatili alle influenze della vecchia scuola ed ai cantanti e autori classici.Shelly Phelps rappresenta un elemento di spicco nella comunità musicale dell'Oklahoma dove è nata e cresciuta all'interno della comunità rurale di Byars.si è esibita sui palche sin dalla tenera età di 6 anni ed è stata allevata con una dieta di country tradizionale e gospel ,ha imparato a cantare le armonie con le sue numerose sorelle e fratelli. Ha risentito delle influenze di vari artisti dai e Rolling Stones ai Beatles a cantanti ed cantautori quali Carole King e James Taylor. Ma è stato quando ha scoperto il Jazz e Motown che ha cominciato ad assorbire il sound di artisti come Billie Holiday ed Ella Fitzgerald , Stevie Wonder, Marvin Gaye, e Martha and The Vandellas.Agli inizi della sua carriera, Phelps ha suonato in molte bands il cui genere andava dal country al rock al R&B ,ha suonato perfino in una Latin Jazz band, Salsa Nueva. Nel 1997, ha formato la R&B/Rock band “Shelly Phelps and The Rhythm Junkies”.
Nel 2003, Phelps col chitarrista Rhythm Junkies , Rob Vollmar e col bassista, Warren Roach ed il batterista Erol Coulter ha formato The Shelly Phelps Band, focalizzata essenzialmente sulla musica originale rock con venature soul e jazz. Nel 2004 la band ha raccolto una collezione di canzoni nel loro album “Girl on the Wire" in cui si combinano vari stili dal funk al country, dal samba al rock e R&B. La fumosa voce di Euterpe affronta ognuno di questi generi aiutata dal suo solido backup ma qualcosa di speciale avviene soprattutto quando affronta il R&B, il genere che padroneggia in modo assoluto, come scrive il critico Kevan Breitinger di Indie-Music.com. Nel 2008 la band si è sciolta e attualmente Phelps sta registrando una nuova collezione di edgy jazz pop dal titolo “A Distant Notion” nel quale esplora il lato jazz delle sue doti vocali e mette alla prova le sue capacità di compositrice.

0 commenti: