.

L'insostenibile leggerezza del colore, di Nexuno Thespian

| domenica 28 novembre 2010 | |

My sky my heart by Nexuno Thespian


Se diamo retta al nome dell’opera che mi ha prestato per questo post, il cuore di Nexuno Thespian è come i suoi cieli: colorati, prorompenti di vitalità, immediati. E in effetti ride molto, durante l’intervista, una risata aperta che sottolinea il gusto suo nel conoscere i mondi, le persone, le esperienze di questa SL. Tuttavia, ad un’occhiata meno svagata, una profondità del sentire emerge sotto la leggerezza del primo strato smagliante di colore, una profondità che tocca i confini dell’angoscia dolorante quando lo sguardo incontra i bellissimi occhi di bottone di Coraline...
Lo raggiungo alla Galleria d’arte di Astral Dreams, l’ambientazione è particolarissima, funghi bianchi spuntano dal terreno e fanno da contrasto ai colori sgargianti e pieni delle sue tele. Mi presento e gli faccio subito i complimenti per l’allestimento...
Mo Werefox: bella ambientazione....complimenti!
nexuno Thespian: grazie! Piacere Mo, io son Nex, utente pazzo di SL
Mo Werefox: uno degli utenti pazzi, forse, ma certo uno dei più fantasiosi. Entrando qui (nella mostra allestita all’Astral Dreams’ Art Gallery, n.d.r.) si ha l'impressione di entrare nel paese delle meraviglie di Alice
nexuno Thespian: hehehee considera che son appassionato di fantasy e fantascienza: ad esempio, le lampade a pallette sparse son prese da una serie di fantascienza anni 80,  Spazio 1999
Mo Werefox: bellissime! Fatte tu?  
nexuno Thespian: sì,  ahhaahhaa! Ho ricostruito il pianeta Piri di un episodio, qui ho usato solo le lampade
Mo Werefox: e tutti questi soggetti? i paesaggi e le creature? li trovi girando per SL o che?
nexuno Thespian: i soggetti son presi dai miei giri in SL, mi piace esplorare. Poi c’ e' gente meravigliosa con creativita' sfrenata, ed e' bello perchè crei legami anche con persone lontanissime geograficamente, ma che condividono la fantasia e la passione per l’arte
Mo Werefox: devi avere un sacco di bei LM...  Tu dipingi anche in RL, vero?
nexuno Thespian: sì, dipingo in RL, ma ho messo solo all’ inizio qualcuno dei miei quadri qui in SL
Mo Werefox: e quale relazione tra la tua arte RL e quella SL?
nexuno Thespian: il colore e' mantenuto e l’amore per il surrealismo, direi: una delle più belle cose che si possono far qui in SL e' che si puo' si può essere liberi dalle leggi della fisica
Mo Werefox: da quanto tempo sei artista in SL?
nexuno Thespian: da un annetto, ma mi e' sempre piaciuto il lato creativo di SL
Mo Werefox: le opere che hai portato ad Astral Dreams hanno un significato particolare?
nexuno Thespian: son tutti lavori nuovi con una particolare attenzione all’ ipercromatismo, volevo crare un contrasto fra il bianco e nero di un ambiente e l’esasperazione del colore. Mi piacciono i contrasti.
Mo Werefox: Molti colori caldi, soggetti che sembrano proiettarsi fuori dalle cornici... cosa vuoi comunicare attraverso la tua arte?
nexuno Thespian: l’idea di nex e' che SL sia un mondo dove proiettare la propria fantasia,  quindi un cielo non dev’esser necessariamente celeste:  il concetto e' che qui tutto e' possibile... "lasciamo correre  libera la fantasia".
Mo Werefox: Come nasce una tua opera?
nexuno Thespian: le foto nascono dalle esplorazioni di nex, mi piace girare e cercare soggetti che colpiscono il mio gusto estetico, e' il divertimento che si prova quando sei in gita da bambino e con la macchina fotografica prendi e porti a casa tutto cio' che ti aggrada :)

Mo Werefox: Ogni tanto parli di Nex in terza persona... Che rapporto c’è tra lui e la sua controparte di cellule?
nexuno Thespian: heheheh Considera che spesso dico di essere l’autista di Nex, nel senso che lo guido come una macchina. D’altronde nex e' nato Cyborg... Tengo molto al fatto che Nex e' un pupazzo simpatico, ma che dietro lui c’e' una persona, come amo incontrare gente che non si identifica solo nel pupazzo ma che si apre a esser se stesso anche qui.
Mo Werefox: capisco...
nexuno Thespian: poi nex lo amo pero' (risata), l’ avatar ti permette scemenze assurde... un giorno ti faro' vedere la versione superbodybuilder dolce di Nex (altra risata)
Mo Werefox: ok... me lo segno....;-)

0 commenti: