.

GiaArt e la luna nera

| mercoledì 13 luglio 2011 | |


Ho sempre un po’ di pudore a scrivere di artisti RL, in fondo io sono una creatura di SL e ogni “sconfinamento” mi sembra un po’ indebito, tanto più che quello che per me è un gioco per altri è un’attività molto seria che ha a che fare con l’esistenza quotidiana, con il lavoro e con lo studio di una vita, con la passione e la competenza.
E’ il caso di GiaArt Clip, artista visivo, fotografo professionista e graphic designer. Dalle sue note sappiamo che esordisce nel 2008 in Second Life, mettendo a disposizione degli utenti tutta la sua concreta esperienza professionale. Effettua qualsiasi tipo di manipolazione d'immagine, crea loghi e posters in alta qualità, usando i migliori programmi di grafica digitale. Tra l’altro, a breve inaugurerà proprio in Second Life uno studio suo, il GiaArt Studio, che raccoglierà fotografie ed elaborazioni digitali con qualche innesto di lavori realizzati nella vita reale.
Un assaggio di tutto questo è nella mostra attualmente alla Galleria d’Arte di Astral Dreams, composta da due tipi di lavori: c’è una serie di acrilici su carta che provengono dall’esame all’accademia di belle arti di Napoli, e una serie di foto RL di grande suggestione. 
Proprio per il pudore di cui parlavo sopra, ho deciso stavolta di far parlare lui direttamente, e ve lo ripropongo con un'intervista:

Mo Werefox: è da tanto che esponi in SL?
GiaArt Clip: Ho esposto presso la galleria S&S Gallery, anni fa era la più grande in SL. Erano esercitazioni reali - tecnica mista su tela
Mo Werefox: quindi sei da parecchio in SL?
GiaArt Clip: dal 2008, ma ho avuto una lunga pausa, più di un anno
Mo Werefox: e ora lo utilizzi anche per veicolare la tua arte....come mai? quali aspettative hai da questo mondo?
GiaArt Clip: Per me SL è un luogo artistico di estrema importanza, in quanto l'architettura, e la grafica computerizzata sono ormai a un livello estremo, la qualità migliora di anno in anno e il flusso della popolazione aumenta sempre di più. Non si può far finta che non esista, non è un gioco dove regna il futile, ma esattamente il contrario: è un mondo dove si scontrano nuove correnti artistiche, dove il regno intellettuale si alimenta di nuove conoscenze. Parlando della mia esperienza in SL posso dire che spesso mi collego per creare oggetti, ambientazioni e materiale di vario genere
Mo Werefox: oh interessante....e poi le inserisci in opere RL?
GiaArt Clip: esattamente, è una sorta di illustrazione 3D
Mo Werefox: questo mi sembra così originale... hai dei temi preferiti?
GiaArt Clip: Non ho temi preferiti
Mo Werefox: da che cosa ti fai ispirare allora?
GiaArt Clip: mi piace raccontare storie, rappresentare il circostante. Sicuramente la natura è un qualcosa che mi affascina più di altre cose. Per chiarire bene le mie angosce, bisogna vedere i nuovi lavori, è da anni che lavoro per realizzare una personale. Tra qualche mese spero di riuscire a trovare il modo in RL  e magari dopo anche in Second Life!:)
Mo Werefox: mi piace molto l'opera che dà il titolo alla mostra, the unknown feeling
GiaArt Clip: è un titolo voluto, credo sia l'essenza di tutti i lavori qui presenti
Mo Werefox: e... deve rimanere sconosciuta questa essenza, immagino
GiaArt Clip: Certamente. Ogni cosa, in qualunque soggetto, che sia vivente e non vivente, reale o non reale, c'è sempre qualcosa di sconosciuto. La luna è un ottimo esempio con la sua luce e la sua ombra, ma fondamentalmente lo stesso concetto è esteso a tutto: il giorno e la notte, il bene e il male...c'è sempre un lato sconosciuto, c'è sempre il rovescio della medaglia
Mo Werefox: non ti voglio disturbare oltre... mi hai dato parecchi spunti... c'è qualcosa che vorresti far sapere al nostro pubblico di SL?
GiaArt Clip: Sicuramente di vivere SL serenamente, non credo che ci sia altro da dire. :)

0 commenti: