.

Lucyper Zehetbauer e l'erba blu

| mercoledì 13 ottobre 2010 | |
Serata bluegrass oggi a partire dalle 23.00 ITT (2:00pm SLT) con l'intrigante Lucyper Zehetbauer!

Lucyper Zehetbauer, italiano di 54 anni, è un musicista pure in RL, dove fino a poco tempo fa suonava con una band che attualmente si è sciolta. Residente in SL dal 2007, lo si trova soprattutto in land straniere, che frequenta per perfezionare il suo inglese, oppure nel suo saloon dedicato al bluegrass.
L'ho conosciuto per caso, è un personaggio oltremodo interessante e quindi ho pensato di farvelo conoscere. Ho approfittato anche per chiedergli di spiegarmi bene che cos'è il bluegrass, lo so che voi lo sapete benissimo, ma forse non sapete che io non lo sapevo.... confesso, ero indecisa se quest'erba blu dovesse andare nell'insalata o nelle cartine da fumare :-(

Mo Werefox: Come ti è venuto in mente di cantare qui? Voglio dire.... non sarai entrato pensando di cantare, immagino ;-)
Lucyper Zehetbauer: Noooo! Visto che sapevo suonare un po', ho detto "Ma allora perchè gli altri sì e io no?"
Mo Werefox: Ottima domanda. Quando hai cominciato? E come?
Lucyper Zehetbauer: Circa un anno fa, nel mio saloon.
Mo Werefox: Perchè un saloon dedicato al bluegrass? E' un'idea originale...
Lucyper Zehetbauer: Perchè fin da ragazzo mi sono innamorato di questo genere, come del country. Gli altri suonavano i Beatles allora, io Neil Young e mi dicevano "Ma che è sta robba?" :-) Beh, sono pazzo di quella musica, sono un po' fissato...
Mo Werefox: Senti ma... scusa l'ignoranza...perchè bluegrass? Cosa si intende di specifico? Vado su wikipedia?
Lucyper Zehetbauer: Ahahahah, provo a riassumere...il bluegrass è la musica che i primi pionieri portarono negli States, mutuata dalla musica Old Irish. I primi pionieri furono gli Irlandesi, che perseguitati dalle guerre di religione dagli Inglesi fuggirono negli States portando la loro musica. Suonata con strumenti rurali rozzi, spesso costruiti da sè dai contadini che suonavano davanti all'aia, la musica si mischiò con quella locale. alla fine della settimana si radunavano a casa di uno davanti al fuoco, suonavano e ballavano, componevano ballate, ma non si chiamva ancora bluegrass. Poichè questo succedeva all'inizio nel Kentucky e nel Tennessee, e da quelle parti ci sono praterie sconfinate, con tantissima erba che sembra un mare con vere e proprie onde quando sono colpite dal vento, e poichè con la luce di quei posti l'erba assume uno strano colore bluastro, per questo venne chiamata la musica dell'erba blu, bluegrass. E' alle radici del country e anche del blues, la musica dei neri. Io sono rimasto affascinato da questa musica, la porto sempre nel cuore e un giorno spero di andare negli States.
Mo Werefox: Come ti sei avvicinato a questa musica? Voglio dire...non è molto facile da sentire qui da noi e soprattutto non lo era quando hai cominciato.
Lucyper Zehetbauer: Avevo 15 anni, passavo davanti un negozio di dischi, i long playing, allora c'erano quelli. Vidi un disco con la copertina gialla e un sole rosso al centro, l'unico in mezzo ai dischi dei Beatles, dei Dik Dik, dell'Equipe 84, di Lucio Battisti ecc. Lo presi, ascoltai direttamente nel negozio alcuni brani e rimasi stupefatto, a bocca aperta. Il negoziante mi disse "A ragazzì, to o compri sto disco o stamo qui fino a sera?" Il disco era Harvest di Neil Young, lo comprai e fu amore.
Mo Werefox: :-)

0 commenti: