.

ESCLUSIVA INTERVISTA A DIVAS BABENCO

| martedì 26 gennaio 2010 | |
Come già sapete, questa settimana ad Astral Dreams sono in esposizione le opere di Divas Babenco, originalissima artista grafica. E originalissima donna. Vi consiglio di osservare le sue opere molto da vicino, per coglierne i giochi di movimento e le insospettabili ombre. Mi aggiravo in land mentre le preparava per l'inaugurazione, e non ho resistito alla tentazione di farle qualche domanda, incuriosita da una nota biografica che avevo letto. L’ho intervistata per voi, ecco quello che ne è uscito:

Mo Werefox: Grazie per aver accettato di farti intervistare. La prima domanda è di prassi: come hai cominciato?
divas Babenco: Ho cominciato per esigenza di trovare pubblico per una passione che avevo e poi anche per esigenza
Mo Werefox: Nella presentazione che ho letto, parli della tua arte in SL come un viaggio all'interno di te stessa. Ci dici qualcosa di più?
divas Babenco: Sì, le mie foto sono sempre introspettive, il soggetto sono sempre io, la prima galleria è una vera e propria raccolta iconografica tratta da videoclip filmati. Io mi approprio, faccio mie tutte le immagini che vedo attraverso il web: devono interpretare una mia emozione, un mio stato d'animo. Raccogliendo, trovando le immagini giuste è nato quel primo percorso che mi rappresenta parecchio. Quando si comincia non si ha chiaro dove si vuole arrivare, ma comunque è una cosa che senti dentro e ti spinge ad andare avanti e a dare una chiave di lettura omogenea...
Mo Werefox: Di quello che presenti ad Astral, che ci puoi dire?
divas Babenco: Quello che rappresento qui è quello che viene dopo. Ora sono divas Babenco, ciò che dico e faccio appartiene a divas babenco, è la sua vita, il suo modo di essere. Non è più un percorso ma schegge di vita vissuta. Tra le opere troverai mirror pain, in cui mi specchio in una pozza d'acqua: rappresenta l’indipendenza di divas che si guarda, si confronta e nell'acqua vede riflessa l'immagine del proprio alter, ne percepisce il dolore. Arrivare fino qui è stato un percorso doloroso.
Mo Werefox: Stai dicendo che divas ha una vita sua propria, rispetto al suo alter RL?
divas Babenco: Sì, l'ha raggiunta.
Mo Werefox: Si può dire che questo rappresenti un maggiore equilibrio, più serenità?
divas Babenco: Serenita è sempre un passo avanti, da raggiungere.
Mo Werefox: Ci illustri qualcuna delle opere che vediamo ad Astral Dreams?
divas Babenco: Una molto rappresentativa è quella nella vasca, che tra l'altro apre un nuovo corso: poco spazio all'immaginazione, sono egocentrica ed narcisista, dei miei difetti ne faccio vanto. In questa foto puro onanismo, e il dolore è ricordato dalle spine di rosa presenti nella vasca.
Mo Werefox: tipa tosta... divas
divas Babenco: divas è molto tosta, e poi cade su se stessa. rain word rappresenta divas piegata sotto le parole che piovono, parole contenute nella mail con cui la mia compagna mi liquidava. Ecco che l'equilibrio e la serenità vanno a farsi benedire… La torsione del corpo rappresenta la tensione e le parole inesorabili piovono su me..
Mo Werefox: molto bello il movimento della pioggia che accompagna le parole...
divas Babenco: karakiri, della stessa serie, metafora dell'idea di lasciare SL
Mo Werefox: oh.... idea che hai avuto più volte immagino, come tutti. Cosa ti ha spinto a restare, o a tornare?
divas Babenco: Sì, è un’idea che ho avuto più volte. Quello che mi ha fatto restare è il mio ego: mi amo più di ogni altra cosa
Mo Werefox: …e in SL puoi rifletterti e contemplarti come in mille specchi...
divas Babenco: Sono la persona con cui preferirei passare una notte di sesso
Mo Werefox: ahahahah, questa è bellissima
divas Babenco: Sì, te lo detto che la prossima raccolta sarà tutta sull'onanismo
divas Babenco: Poi importantissima per me è trinity
Mo Werefox: oh... non è quella che c'è sul cartellone?
divas Babenco: Sì, è la summa della gallery precedente, vi rappresento il passaggio da me umana, prima aneroide, ovvero l'avatar al servizio di chi la manovra, e poi finalmente avatar ovvero divas
Mo Werefox: …e la trasformazione da crisalide a farfalla si è completata
divas Babenco: qui oltre che rappresentarmi, rendo un chiaro omaggio a metropolis e anche ai Queen di cui sono una fan. Il mio prossimo obiettivo è abbandonare photoshop e ogni forma di ritocco..
Mo Werefox: Cielo... mi hai dato materiale per un capitolo di libro....
divas Babenco: Io sono una chiacchierona, e come hai capito adoro parlare di me…

0 commenti: